A3K S.R.L. nasce come start-up innovativa ad inizio 2021 dopo aver vinto il Bando PIN (Pugliesi Innovativi) promosso dalla Regione Puglia. Il presente progetto, Monitoring Equipment Mask Environment, in breve (ME)², nasce inizialmente come possibile intervento di contrasto alla pandemia causata dal COVID-19, unendo le competenze di Digital Maker di Daniele con le competenze di Intelligenza Artificiale di Andrea. Successivamente, ci siamo resi conto che l’idea poteva essere estesa anche ad un bacino di mercato più ampio, scongiurando la possibilità di utilizzo di (ME)² proprio per la rilevazione precoce di sintomi da COVID-19. Tuttavia, predire è meglio che curare.

VISION

Estendendo anche le finalità che la società si pone, A3K S.R.L. mira ad offrire servizi di ricerca, progettazione, sviluppo, produzione, gestione, consulenza, creazione e commercializzazione di soluzioni digitali di Intelligenza Artificiale, Data Science, Machine Learning, Data Mining, Analisi Predittiva, Big Data, Decision Support System, Business Intelligence, Deep Learning, Computer Vision, Natural Language Processing, Argomentazione Computazionale, Semantic Web, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Cloud Computing, Edge Computing, Blockchain & DLT, Brain Computer Interface, Trasformazione Digitale, Industria 4.0, Digital Healthcare, Internet of Things (IoT) ed Internet of Medical Things (IoMT).

Più in generale, nel settore ingegneristico, ci proponiamo di offrire servizi innovativi ad alto valore tecnologico, Ricerca & Sviluppo, sviluppo di software innovativi.

Nel settore industriale, offriamo servizi ed attività di ricerca, analisi tecnologiche, sviluppo sperimentale di soluzioni professionali per la stampa 3D di materie plastiche, oltre alla commercializzazione, per aziende e privati, di servizi di prototipazione rapida.


MISSION

L’obiettivo primario, focalizzato al momento sul progetto vincente del Bando PIN denominato (ME)², è di progettare e realizzare il prototipo di un dispositivo che sia in grado di proteggere chi la indossa e allo stesso tempo ne riesca a comunicare informazioni riguardanti la salute. La mascherina risulterà quindi dotata di sensoristica a bordo con capacità computazionali che consentono di fare monitoraggio continuo dei parametri vitali necessari all’analisi intelligente.

COMPETENZE

Nei nostri progetti prevale l’utilizzo di tecnologie innovative quali l’Internet of Things e l’Intelligenza Artificiale, creando un connubio di soluzioni digitali che “prendono vita” con la realizzazione di prototipi di Digital Manufacturing in stampa 3D.



Il nostro Team

Daniele Monte

SW Engineer e Digital Maker

SW developer per professione, da sempre mi piace sporcarmi le mani per risolvere problemi. Pianificatore seriale e amante dell’artigianato digitale.

Andrea Pazienza

AI Research e Data Scientist

Ricercatore, Data Scientist ed Esperto di Intelligenza Artificiale, con un interesse particolaramente legato all’innovazione del mondo Healthcare